Loading...

MEET THE DOCS! FILM FEST

15-18 ottobre 2020

Fabbrica delle Candele 

Piazzetta Corbizzi 9/30 – Forlì (FC)

L’invenzione del reale

 

Noi non volevamo tornare alla normalità, perché per noi la normalità era il problema, eppure ora ci ritroviamo un quotidiano che purtroppo cerca di assomigliare proprio a quella normalità.

E invece no, ci siamo detti, stavolta vogliamo provare a pensare un presente diverso: (anche) per questo la quarta edizione di Meet the Docs! Film Fest ha come titolo “L’invenzione del reale”.

Non è stato facile riuscire a realizzare il festival, quest’anno, per la pandemia, certo, ma soprattutto a causa di quella normalità per cui la cultura è accessoria e superflua, in cui il prodotto culturale continua a essere un dispositivo irrilevante.

Allora il titolo di MtD!FF 2020, deciso prima della quarantena, ha assunto un ulteriore significato: l’invenzione del reale come forma di resistenza e di ripensamento dell’esistente.

L’espressione “L’invenzione del reale” ce l’ha donata Dario Zonta e noi l’abbiamo fatta nostra. Dice Zonta che inventare il reale significa riuscire a partire dal reale «e, con diverse gradazioni, a trascenderlo, proponendo un cinema innovativo che prova a dire chi siamo, cosa facciamo e dove stiamo andando».

Non solo, però: il nostro titolo dice che non si può mai essere oggettivi (nel senso di neutrali) nella documentazione, ma si deve fornire sempre un punto di vista — ossia un’invenzione — che però racconti l’esistente, il reale appunto.

Ecco allora che i temi che abbiamo scelto, come vedrete, ridiscutono la normalità a cui non vogliamo tornare, forniscono la possibilità di inventare il reale e di narrarlo, costruiscono un’alterità possibile. 

Anche il festival cambia, in questa nuova edizione. Restano, ovviamente, le proiezioni e i relativi approfondimenti, ma quest’anno dialoghiamo ancora di più con altri percorsi artistici e altre esperienze.

Perché anche così vogliamo proporre un’alternativa a quella normalità a cui non vogliamo tornare.

 

Matteo Lolletti 

Direttore artistico MTD!FF

Prenota un tavolo
Dettagli contatto
quis vel, quis, Curabitur nec felis facilisis Sed dapibus luctus Phasellus