Loading...

MEET THE DOCS! FILM FEST

Ogni anno Meet the Docs! Film Fest propone tre giorni di cinema documentario, riflessioni, incontri, formazione, workshop, musica e cibo, uniti da un unico filo conduttore e dal rapporto con il reale.

Ogni anno vengono quindi proposti importanti documentari nazionali e internazionali, articolati in sezioni tematiche: ​Experimenta,​ i documentari sperimentali; Italica​, le produzioni italiane di maggior interesse; ​Del mondo​, i documentari più rilevanti provenienti dal mondo; Glocal,​ prodotti provenienti dal territorio, Forlì in particolare, meritevoli di un sostegno alla diffusione. Ogni proiezione è legata a momenti di approfondimento con i registi dei film e altri esperti delle tematiche trattate.

Ma non di sole proiezioni vive Meet the Docs!: ogni anno è infatti possibile seguire un workshop con uno dei documentaristi italiani più importanti del momento, o con un giornalista o con un operatore culturale su contenuti legati al cinema del reale. Di più: non mancano gli incontri speciali con personalità di rilievo coinvolte – a diverso titolo: pratico, speculativo, teorico, produttivo… – nel settore dell’audiovisivo. Il tutto all’interno di uno spazio che vuole favorire i momenti ricreativi, la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in termini informali, arricchito da luoghi di somministrazione enogastronomica legata al territorio e alla qualità, con proposte musicali sempre interessanti.

Non basta: negli intenti, ​Meet the Docs! Film Fest vuole diventare, nel corso dei prossimi tre anni, un appuntamento irrinunciabile, per quanto concerne la produzione documentaristica, anche in termini economici con la presenza di un vero e proprio “mercato”, in cui invitare e mettere in contatto — in un’ottica di rete che parta dal territorio e arrivi ad articolarsi in senso internazionale — produttori, distributori e documentaristi.

E tutto ciò, ci si creda o meno, a ingresso gratuito.

Ah, “I documentari salveranno il mondo” è il tema della terza edizione della rassegna, un bellissimo viaggio in 11 tappe tra attualità, storia e diritti umani.

 

L’evento è sostenuto dal Comune di Forlì e dalla Regione Emilia-Romagna

Prenota un tavolo
Dettagli contatto