Loading...

MEET THE GREEN!

BUONE PRATICHE AMBIENTALI PROPOSTE AL PUBBLICO DI MEET THE DOCS!

  1. Raggiungere l’area della rassegna utilizzando treno e bus. EXATR, location del festival, si trova infatti in un’area della città facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (StartRomagna.it) e vicina alla stazione ferroviaria di Forlì.
  2. Utilizzare l’area del sito della rassegna dedicata al programma per orientarsi tra i vari eventi. Ogni anno viene infatti diminuito il numero di programmati cartacei stampati.
  3. Rispettare gli spazi comuni non lasciando rifiuti e seguendo la raccolta differenziata.
  4. Utilizzare borracce personali grazie alla presenza in loco di erogatori d’acqua gratuiti.
  5. Consumare prodotti enogastronomici locali e a km 0.

 

LE NOSTRE AZIONI 

Meet the Docs! Forlì Film Fest presta da anni particolare attenzione alla tematica ambientale, e anche per la sua ottava edizione attua azioni concrete e misure favorevoli alla sostenibilità della manifestazione.

A livello energetico, l’area della rassegna viene gestita con un sistema di spegnimento manuale che permette di ridurre il consumo energetico nel momento in cui gli spazi non sono utilizzati.

Il numero di stampe del programma cartaceo è stato gradualmente ridotto a favore della sua versione digitale, veicolata tramite i canali social, in modo da ridurre eccessivi impieghi di carta. Nel 2023 erano già state attivate politiche di riduzione dell’impatto ambientale, con un – 25% di stampe di segnalibri e programmi. Per la stampa di materiali cartacei viene utilizzata carta ecologica certificata FSC da fornitore certificato ISO 14001. 

Gli allestimenti vengono realizzati con supporti e strutture riutilizzabili negli anni e vengono privilegiati allestimenti generici e per la realizzazione di questi vengono privilegiati materiali riciclabili. 

L’impiego di erogatori di acqua consente a tutti i partecipanti della rassegna di usufruire di acqua in modo totalmente gratuito e sostenibile.

Valutiamo l’attenzione alla sostenibilità dei fornitori seguendo criteri etico-ambientali e abbiamo eliminato la plastica monouso. Nell’area ristoro e durante le degustazioni utilizziamo stoviglie compostabili e/o bicchieri in vetro e i prodotti enogastronomici offerti sono quasi esclusivamente locali e a km 0.

L’area della rassegna sarà dotata di appositi bidoni, per una raccolta differenziata di rifiuti corretta e in linea con le normative vigenti in materia ambientale.

Durante le giornate della rassegna sarà possibile, tramite l’utilizzo di un QR code, compilare un questionario utile all’organizzazione per valutare ulteriori misure, consigliate dal pubblico stesso, volte a favorire la sostenibilità ambientale.

E, per finire, anche tu puoi contribuire: raggiungici in treno e/o a piedi! La rassegna si svolge in un’area della città ben servita dai mezzi pubblici, a 500 m dalla piazza principale di Forlì e a soli 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni. A coloro che arriveranno utilizzando la bicicletta o mostreranno all’ingresso il biglietto di treno o bus verrà donato un piccolo gadget della rassegna.

Prenota un tavolo
Dettagli contatto