Loading...

MASTERCLASS – MEET THE TALK

Le masterclass sono a entrata libera gratuita senza prenotazione.
Meet The Talk! è la denominazione delle masterclass gratuite di Meet the Docs! Film Fest, momenti di approfondimento delle discipline legate al mondo dell’audiovisivo affrontate durante tutta la rassegna.

 

Giovedì 19/05 dalle 15 alle 17
L’ILLUSTRAZIONE DEL REALE
Con Alessandra Bruni (Allissand)
Illustratrice che cura l’immagine coordinata di questa edizione di Meet the Docs! Film Fest, Alessandra Bruni (nome d’arte Allissand), classe 1997, è uno dei nomi più interessanti del panorama dell’illustrazione contemporanea, collaboratrice di The New York Times, Internazionale, Mondadori e L’Espresso. A Meet the Docs! Film Fest, Allissand racconta del rapporto che il suo lavoro intrattiene con le suggestioni e gli stimoli provenienti dal reale e dall’attualità , e di come si relazioni con un immaginario collettivo mai così fluido e in movimento.

 

Sabato 21/05 dalle 14 alle 17
PASOLINI E IL REALE
Con Matteo Marelli
Matteo Marelli, redattore di FilmTv e saggista, in occasione dei cento anni dalla nascita, tiene una masterclass dedicata all’attività di Pier Paolo Pasolini come documentarista, concentrandosi su come il grande intellettuale italiano abbia abitato una disciplina come quella della narrazione documentaria, in relazione non solo alla produzione cinematografica ma anche a quella letteraria. Ad apertura della masterclass sarà  proiettato, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, “Comizi d’amore” nella sua versione restaurata.
 
Domenica 22/05 dalle 11 alle 13
IL CASO COSTA CONCORDIA: un docufilm internazionale tra Italia, Germania e Inghilterra.
Con Leonardo Paulillo e Mariangela Barbanente
Leonardo Paulillo, executive producer e avvocato esperto in diritto d’autore, e Mariangela Barbanente, autrice, sceneggiatrice e regista, prendono spunto dalla loro ultima esperienza produttiva, quella che li ha visti rivestire il ruolo di executive producer e autrice del docufilm “Costa Concordia: cronaca di un disastro”, per parlare di come stia cambiando il panorama internazionale rispetto alle modalità di produzione e rappresentazione del reale.
Prenota un tavolo
Dettagli contatto