Docs for school!
SINOSSI
Il documentario racconta le migrazioni di ritorno nelle province di Khouribga, Beni Mellal e Fkih Ben Salah, il cosiddetto “Triangolo della Morte”, principale bacino d’emigrazione dal Marocco verso il sud dell’Europa, descrivendo le problematiche legate a questo fenomeno da un punto di vista di genere e concentrandosi sulle storie femminili. Narra le vicende di sei donne marocchine, tornate nella loro terra d’origine dopo essere emigrate e aver vissuto in Europa, mettendo in evidenza i diversi motivi che le hanno spinte a emigrare, le differenti ragioni che le hanno portate di nuovo in Marocco e soprattutto le difficoltà del ritorno. Storie spesso drammatiche, aggravate dal fatto che le protagoniste sono donne.
REGISTE/I
Lisa Tormena, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche con una tesi sugli studi di genere nelle Relazioni Internazionali, è producer, produttrice cinematografica, operatrice culturale, giornalista pubblicista e documentarista. Ha lavorato come assistente di ricerca e giornalista radio-televisiva, per poi dedicarsi alla produzione di documentari a stampo sociale. Dal 2008 ad oggi ha diretto otto documentari — girati tra Italia, Marocco e Libano — che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Ilaria Alpi. Nel 2010 ha fondato la cooperativa Sunset e si occupa di progettazione e coordinamento di progetti culturali e sociali, progettazione e produzione di prodotti audiovisivi, ricerca e controllo di gestione. Nel 2018 ha lavorato come produttrice esecutiva e organizzatrice generale sul set del film a diffusione cinematografica “Solo cose belle” di cui abbiamo già parlato. È anche produttrice esecutiva di “Cocoricò Tapes” e “Interno 18”.
Juan Martin Baigorria, nato in Argentina nel 1977, è documentarista, fotografo e direttore della fotografia. Insieme a Lisa Tormena ha curato la regia di alcuni documentari a stampo sociale, ottenendo numerosi riconoscimenti, mentre per numerosi altri si è occupato della direzione della fotografia o ha svolto la mansione di operatore. Ha realizzato reportage fotografici sulle migrazioni marocchine, su quelle siriane e sulla primavera araba in Tunisia. È stato data manager e supervisore di post-produzione per “Solo cose belle”, assistente operatore e responsabile della campagna di crowdfunding per “Cocoricò Tapes” e direttore della fotografia di “Interno 18”.
PROIEZIONE RISERVATA ALLE SCUOLE
17-10-2024 9:00
Ospiti: Juan Martin Baigorria (regista), Gaia Vianello (autrice)