SINOSSI
Quando due giovani ebrei americani, cresciuti con l’idea di sostenere incondizionatamente Israele, assistono al modo in cui Israele tratta i palestinesi, le loro vite prendono una svolta radicale. Si uniscono a un movimento di giovani ebrei americani che sfidano la vecchia guardia per ridefinire il rapporto tra il giudaismo e Israele, rivelando una crescente divisione generazionale sull’identità ebraica moderna.
REGISTE/I
Erin Axelman è una regista ebrea trans, residente a Somerville. Israelism è il loro esordio alla regia. Erin e Sam hanno fondato Tikkun Olam Productions, un collettivo cinematografico senza scopo di lucro che si concentra sulla documentazione e il supporto ai movimenti per la giustizia. Erin ha prodotto video per il senatore Ed Markey, così come per il deputato Jamaal Bowman. Hanno anche prodotto una serie di cortometraggi con Jacob Blake, che è stato colpito dalla polizia a Kenosha, Wisconsin. Oltre a Israelism, stanno attualmente producendo il prossimo documentario Generation Green New Deal.
Sam Eilertsen ha lavorato per un decennio come direttore della fotografia e montatore su progetti narrativi e documentari prima di dirigere Israelism, il suo esordio alla regia. Sta inoltre dirigendo il prossimo documentario Generation Green New Deal, che segue il movimento giovanile per il clima, e Vs Goliath, una serie documentaria sugli attivisti per la giustizia ambientale, selezionata per il prestigioso CNN/Film Independent 2023 Docuseries Intensive.
PROIEZIONE
20-10-2024 18:00
Ospiti: in collegamento Gideon Levy (giornalista), Stefano Ignone (giornalista)