Loading...

THIS IS NOT PARADISE

Docs for school!

SINOSSI

In Libano migliaia di donne di servizio migranti vivono in condizione di semi-schiavitù e senza alcuna protezione legale. Human Right Watch stima che dal 2007, circa due di loro si sono suicidate ogni settimana. Attraverso le testimonianze delle donne che sono riuscite ad emanciparsi, i racconti di coloro che le emarginano e dei volontari delle associazioni a sostegno dei diritti dei migranti si approfondisce un aspetto quasi sconosciuto e molto delicato del Libano e del Medio Oriente, dove tuttavia oggi è in atto un radicale cambiamento in positivo, grazie alla mobilitazione della società civile libanese e delle giovani generazioni.


REGISTE

Lisa Tormena, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche con una tesi sugli studi di genere nelle Relazioni Internazionali, è producer, produttrice cinematografica, operatrice culturale, giornalista pubblicista e documentarista. Ha lavorato come assistente di ricerca e giornalista radio-televisiva, per poi dedicarsi alla produzione di documentari a stampo sociale. Dal 2008 ad oggi ha diretto otto documentari — girati tra Italia, Marocco e Libano — che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Ilaria Alpi. Nel 2010 ha fondato la cooperativa Sunset e si occupa di progettazione e coordinamento di progetti culturali e sociali, progettazione e produzione di prodotti audiovisivi, ricerca e controllo di gestione. Nel 2018 ha lavorato come produttrice esecutiva e organizzatrice generale sul set del film a diffusione cinematografica “Solo cose belle” di cui abbiamo già parlato. È anche produttrice esecutiva di “Cocoricò Tapes” e “Interno 18”.

Gaia Vianello, laureata a Sciences-Po Paris ha lavorato per diversi anni nella regione MENA per o.n.g e istituzioni internazionali. Successivamente ha orientato la sua professione verso il cinema documentario, come autrice e regista di “Aïcha è tornata”, “This is not paradise” , “Les amoureux des bancs publics”, “Zulu Rema che ha imparato a volare”. Dal 2018 lavora come direttrice di produzione e assistente alla regia per produzioni nazionali ed internazionali. È membro fondatore e coordinatrice dell’APS “Rete Cinema in Laguna”.

 


PROIEZIONE RISERVATA ALLE SCUOLE

18-10-2024 09:00

Ospiti: Lisa Tormena (regista), Gaia Vianello (regista)

Prenota un tavolo
Dettagli contatto