Loading...

Our Speakers

Hong Kong Moments

MONDOVISIONI

SINOSSI

Le storie di sette protagonisti al centro delle proteste nella metropoli asiatica. Con diversi retroterra sociali e inclinazioni politiche, riflettono i conflitti interni a una società hongkonghese sempre più divisa.


PROIEZIONE

18-10-2020 18:00

Ospiti: *da confermare

Hong Kong Moments

di Zhou Bing – Cina/Germania 2020 – 96min

Reunited

SINOSSI

Reunited racconta la dolorosa e commovente storia di una coppia di dottori siriani e dei loro figli di 11 e 17 anni, separati gli uni dagli altri dalla guerra, e della loro disperata ricerca di ricongiungersi. I ragazzi si ritrovano bloccati a vivere coraggiosamente da soli in Turchia, mentre la madre e il padre riescono a raggiungere rispettivamente la Danimarca e il Canada, nella speranza di poter far successivamente proseguire il viaggio ai figli. Ora però si ritrovano tutti prigionieri di un sistema kafkiano che ha ridotto la loro vita familiare a una serie infinita di chiamate via Skype. Riusciranno a riunirsi?


REGISTA

Mira Jargil (1981) è una cineasta danese. Specializzata alla National Film School of Denmark in Regia del Documentario nel 2011, ha diretto, scritto e prodotto numerosi film documentari e serie per il cinema e la TV. 


PROIEZIONE

17-10-2019 18:00

Ospiti: *da confermare

Reunited

di Mira Jargil – Danimarca/Svezia (lingua: arabo, danese e inglese con sottotitoli italiani) 2020 – 78min

Oeconomia

SINOSSI

Oeconomia, documentario approfondito e vivace,  svela le regole del gioco capitalistico e rende evidente come, paradossalmente, crescita dell’economia e profitti sono possibili solo quando ci indebitiamo. Il film si propone con grande perspicacia e lucido rigore di scomporre il sistema nelle sue regole essenziali, per illuminare il funzionamento del capitalismo contemporaneo. Emerge un gioco a somma zero, che pone noi e il nostro intero pianeta nella logica di un perpetuo e infinito aumento di capitale, a qualsiasi costo. Un gioco che si sta portando allo sfinimento, ed è forse vicino alla fine.


REGISTA

Carmen Losmann (978) è una regista tedesca che vive e lavora a Templin e a Colonia, dove si è laureato in cinema all’ Academy of Media Arts. Il suo primo documentario, Work Hard Play Hard, sugli effetti della moderna gestione delle risorse umane, ha vinto numerosi premi tra cui il Grimme Prize 2014.


PROIEZIONE

16-10-2020 18:00

Ospiti: *da confermare

Oeconomia

di Carmen Losmann, Germania, 2020 – 85min

Storie del dormiveglia

Anteprima Festival – Tappa di Doc in Tour

SINOSSI

Storie del dormiveglia è un documentario poetico e delicato che racconta gli ospiti del Rostom, una struttura d’accoglienza notturna per senza tetto situata nell’estrema periferia di Bologna. Dal buio, tra una sigaretta e l’altra, emergono i volti e le parole di chi resta nel dormitorio per una sola notte o di chi ne ha fatto la propria casa. Uomini e donne con un passato difficile, esiliati in un presente di perpetua attesa. Una galassia perduta a debita distanza dal passato e dal futuro. La voce narrante del film è quella di David, un inglese che da sette anni vaga per il mondo ed è approdato al Rostom esausto e desideroso di rimettersi in piedi e raccontarsi. 


REGISTA

Luca Magi, regista, disegnatore e animatore, ha sviluppato la sua ricerca artistica in ambito documentario realizzando i film documentari “Anita”(2012) e “Storie del dormiveglia”(2018) ottenendo premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Dal 2015 è docente presso l’ Accademia di belle Arti di Urbino.


PROIEZIONE

15-10-2020 18:30

Ospiti: Luca Magi (regista) e Alex Rovila (uno dei protagonisti del film)

Storie del dormiveglia

di Luca Magi- Italia 2018 – 67min

Molecole

SINOSSI

“Molecole è sgorgato. Come l’acqua”. Tra febbraio e aprile di quest’anno Andrea Segre, che da anni vive a Roma, è rimasto bloccato dal lockdown a Venezia, la città di suo padre e solo in parte anche sua. Lì stava lavorando a due progetti di teatro e cinema sulle grandi ferite della città: il turismo e l’acqua alta. Mentre girava, il virus ha congelato e svuotato la città davanti ai suoi occhi, riconsegnandola alla sua natura e alla sua storia, e in qualche modo anche a lui. Ha trascorso quei giorni nella casa di famiglia, dove ha avuto modo di scavare nei ricordi di ragazzo e di figlio, che lo hanno trascinato più a fondo di quanto pensasse.


REGISTA

Andrea Segre (Dolo – Venezia,1976), è regista di film e documentari. Ha diretto tre lungometraggi, tutti presentati alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, e realizzato numerosi e premiatissimi documentari. È socio fondatore di ZaLab.


PROIEZIONE

15-10-2020 21:00

Davide Crudetti (ZaLab), Matteo Lolletti (Direttore Artistico MTDFF), Valerio Melandri (Assessore alla Cultura del Comune di Forlì)

 

Molecole

di Andrea Segre – Italia 2020 – 68min

Aceh, After

SINOSSI

Aceh (Indonesia) dopo la fine della guerra civile e la fine dei giacimenti è un paesaggio ambiguo, dove vecchie cisterne di gas si alternano a fornaci artigianali e piccole industrie di trasformazione alimentare. Nelle vite delle due protagoniste, Fitri e Lela, il trauma del conflitto civile, delle deportazioni, dei massacri e delle fughe riveste un ruolo tanto importante quanto drammatico. Un’eredità difficile con cui convivere, fatta di violenza, disoccupazione e spaccio di droga. Il film è stato girato in giugno 2019 ed è parte di un lavoro di ricerca di lungo corso che Silvia Vignato e Giacomo Tabacco conducono su lavoro, povertà e migrazione in Indonesia. 


REGISTA

Silvia Vignato insegna antropologia culturale e dell’Asia all’Università di Milano-Bicocca. Da trent’anni conduce ricerche in Indonesia su temi di religione, marginalità e lavoro. E’ regista di Rezeki. Gold and stone mining in Aceh (2016) e Aceh, After (2020). 


PROIEZIONE

18-10-2020 21:30

Ospiti: Silvia Vignato (regista), Giacomo Tabacco (aiuto regia e ricercatore), Juan Martin Baigorria (direttore della fotografia)

 

Aceh, After

di Silvia Vignato – Italia 2020 – 44min

Clients
0
Projects
0
Downloads
0
Volunteers
0
Prenota un tavolo
Dettagli contatto
mi, elementum risus. dolor. id ultricies